Archivio Eventi

Archivio Storico degli eventi organizzati dalla Libreria dei Contrari...

Lia de Rossi (Daniela Rossi) presenta: "Poesie"

Sponsor evento
  • Sabato 28 aprile 2018 ore 17:00
    Sala dei Grassoni - Rocca di Vignola - MO

Lia de Rossi (Daniela Rossi) presenta:
"Poesie"
Ed. Albatros

Presentazione dell'opera all'interno del programma della "Festa dei Ciliegi in fiore".

Dialoga con l'autrice Nadia Pedrazzi
Augusto Bonaiuti leggerà alcune poesie
Al termine dell apresentazion , buffet.

Le poesie di Lia De Rossi sono l’espressione della sua essenza più profonda ed autentica, riscattata dalle sofferenze passate che pure hanno favorito rifflessioni sull’esistenza.

Attraverso le sue poesie, l’autrice ritrova la sua piena dignità umana, la sua integrità personale, raggiunge un’espressione del suo io; libera dai vincoli ristretti della quotidianità, si crea un piccolo giardino “privato” in cui ritrovare tutte le proprie emozioni e crearne di nuove.

Al tempo stesso, però, si propone come testimone verso il mondo del valore della poesia e del suo potere taumaturgico.

Daniela Vandelli presenta: "Gabbie"

Sponsor evento
  • Sabato 12 gennaio 2019 ore 17:00
    Sala dei Grassoni - Rocca di Vignola - Vignola MO

Daniela Vandelli presenta: "Gabbie"
Europa Edizioni

Intervista l'autrice Ombretta Guerri

La Banda della Trottola offrirà per l'occasione un
delizioso aperitivo

L’esistenza è una lotta, ed è spesso sopraffazione. Una delle sfide più grandi a cui siamo chiamati una volta venuti alla luce. Non è difficile capire che per difendersi è necessario, a volte vitale, creare una gabbia intorno alla propria persona. Viola, piccola donna dagli occhi di ghiaccio, ha ingabbiato il suo cuore dietro sbarre invisibili ma impenetrabili; Mattia è invece fisicamente confinato dietro le sbarre di un carcere. Eppure, forse quelle di Viola sono più dure da scalfire. La cortina che ha eretto fra il suo mondo, in cui solo suo figlio Thomas può entrare, e quello fuori, ha bisogno di forti motivazioni per cadere. Solo l’amore, non quello del semplice intreccio dei corpi, ma quello che ti squassa l’anima e ti penetra nelle viscere, può vincere questa forza contraria. L’amore che, parola dopo parola, crescerà fino a formare una breccia nel muro. Un romanzo intenso, forte, quello di Daniela Vandelli. Una storia in costruzione, in cui a cadere sono i bastioni della nostra umana e naturale paura. Le nostre Gabbie.

Daniela Vandelli è nata a Vignola e vive con la sua famiglia a Spilamberto, nella provincia modenese. La lettura e la scrittura rappresentano il suo unico e irrinunciabile “vizio”. Per Europa Edizioni ha già pubblicato Di Cenere e di Amore (2015) e Fine della storia (2017).

Sponsor evento

Valerio Massimo Manfredi presenta: "Quinto comandamento"

Sponsor evento

  • Giovedì 6 dicembre 2018 ore 20:30
    Sala dei Contrari - Rocca di Vignola - Vignola MO

Valerio Massimo Manfredi presenta:
"Quinto comandamento"
Ed. Mondadori

Dialoga con l'autore Pierluigi Senatore, giornalista, Direttore relazioni esterne Radio Bruno.

Musiche di Andrea Candeli.

In una mattina di febbraio del 2004 un uomo fa irruzione in un ospedale di Imola. Il suo nome è Jean Lautrec. Incurante di sorveglianti e infermieri si precipita nella stanza in cui è sdraiato un uomo sedato e intubato. È un sacerdote, padre Marco Giraldi, che è riuscito a sfuggire ai sicari assoldati dalle multinazionali contro cui si è messo per fermare la distruzione della foresta amazzonica e dei suoi popoli. Ma la sua fuga ha avuto un prezzo. Ora giace nel letto, avvelenato e tenuto in vita dalle macchine. Ha continuato a combattere la causa dei deboli, a dare speranza a chi non ne ha. Jean Lautrec a denti stretti ringhia: "Cosa ti hanno fatto, comandante?"....


Valerio Massimo Manfredi: Narratore e archeologo, si è affermato come narratore di livello internazionale con la trilogia di Aléxandros, cui sono seguite numerose altre opere di successo.

Sponsor evento

Flavia Giovanardi presenta: "Il canto dell’oca"

  • Domenica 8 luglio 2018 ore 21:00
    Piazza dei Contrari - Vignola MO

Nell'ambito della rassegna ETRA FESTIVAL 2018

Flavia Giovanardi presenta:
"Il canto dell’oca"
Ed.Robin

L'autrice converserà con Pier Luigi Senatore, di Radio Bruno.

Canterà e leggerà pagine del libro Valeria Fabiano - musiche di Andrea Adani 

«Pensavo a come le storie, quelle nostre e quelle degli altri, ci sorprendono sempre, perché non sono mai come dovrebbero essere, non sono diritte come delle linee, ma si arrotolano come spirali, a volte senza né capo né coda, a volte come un eterno ritorno, ma sempre un poco diverso.»

L'incontro tra un uomo e una donna, in un luogo ricco di ricordi, dopo una lunga e tormentata relazione, è per lei l'occasione di ripercorrere gli anni trascorsi e raccontarsi la storia con le parole che non ha mai detto. Ritornano lo sgomento della vita sottosopra, i momenti appassionati e quelli amari, i sogni e le emozioni, le difese alzate per salvarsi, le fughe; come storie dentro la storia, riemergono i ricordi di famiglia, la cartomante che vende illusioni, la collega di lavoro che racconta i fatti degli altri. L'inaspettato ritrovamento di uno scritto della madre, da poco scomparsa, apre una porta sui segreti di un tempo e sembra indicare una possibile via d'uscita, addirittura una redenzione. La storia si srotola tra passato e presente, verso un epilogo che può sembrare un inizio, ma è forse soltanto uno sguardo nuovo, il riconoscimento delle contraddizioni di ognuno, l'accettazione dell'imprevedibile come elemento vitale nelle storie degli uomini e delle donne.

Elisa Rossi presenta: "Senza di me non vali niente"

Sponsor evento
  • Mercoledì 30 maggio 2018 ore 20:30
    Sala dei Grassoni - Rocca di Vignola - Vignola MO

Elisa Rossi presenta: "Senza di me non vali niente"
LA VIOLENZA VERBALE, EMOTIVA E PSICOLOGICA NELLE RELAZIONI INTIME
Aracne Editrice 2018

Con saggi di  Angela Albanese, Silvia Bonino, Antonella Capalbi, Stefano Ciccone, Barbara Mapelli, Franca Orletti, Elisa Rossi. Prefazione di Elisabetta Ruspini.

dialogano con l'autrice e curatrice:

  • Vittorina Maestroni
    (Presidente del Centro documentazione donna di Modena)
  • Paola Santoro
    (Presidente della Casa delle donne contro la violenza onlus di Modena)

con la partecipazione di Emilia Muratori, Presidente dell'Unione Terre di Castelli, con delega alle Politiche sociali

Le violenze maschili colpiscono ogni giorno milioni di donne di tutte le età, a livello globale e con varie modalità. Nella gran parte dei casi esse avvengono tra le mura domestiche o al termine di una relazione intima, ad opera di un (ex) marito o di un (ex) partner. Il volume propone una riflessione interdisciplinare su significati, cause, manifestazioni, contrasto e prevenzione della violenza verbale, emotiva e psicologica: un fenomeno ancora poco studiato, narrato, denunciato e contrastato, difficile da riconoscere all'interno di un rapporto ritenuto "d'amore", meno visibile della violenza fisica e sessuale, meno eclatante dell'evento estremo, ma volto ugualmente a negare la persona, nella sua unicità e autonomia.

Elisa Rossi è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali (Università di Modena e Reggio Emilia), dove insegna Sociologia delle relazioni di genere e Sociologia dei conflitti. Ha pubblicato due monografie, due curatele e numerosi saggi in volumi e in riviste nazionali e internazionali.

Vittorina Maestroni dal 1999 lavora al Centro documentazione donna di Modena, di cui è attuale presidente. Si occupa di progettazione (anche in ambito europeo), formazione, ricerca su donne e mercato del lavoro, interventi di educazione alle differenze di genere e contrasto agli stereotipi con bambini e adolescenti in ambito scolastico.

Paola Santoro attuale presidente dell'Associazione Casa delle Donne contro la Violenza di Modena e operatrice di accoglienza del Centro Antiviolenza dal 2009, si occupa di progettazione e realizzazione di laboratori rivolti ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne.