Progetto ACE 2016 - "Strumenti compensativi, tecnologie compensative, competenze compensative"

sponsor evento

Incontro per Genitori, Insegnanti, Educatori
"Strumenti compensativi, tecnologie compensative, competenze compensative"
A cura di Giulietta Bernabei Formatrice Ace e Tutor dell'apprendimento e Michela Vandelli, Esperta di strumenti informatici e Consulente Genitori.

Introduce Adele Baldi

"Non è passato un secolo dai miei tempi, ma molti secoli. La tecnologia di oggi era impensabile cinquanta-sessant'anni fa. Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia” ( Rita Levi Montalcini )

Un incontro a due voci per ragionare insieme sulle diverse opportunità offerte dagli strumenti compensativi, a bassa ed alta tecnologia, e sulla necessità di individuare la strada per percepirsi competenti pur nella fatica e difficoltà date dall’avere un disturbo specifico dell’apprendimento L’elenco dei possibili strumenti compensativi è ampio, e sono necessarie adeguate osservazioni e riflessioni per individuare quelli opportuni per ognuno, soprattutto in considerazione del fatto che obiettivo dell'età evolutiva sono i progressi.
La tecnologia oggi ha un ruolo importante nelle vite di tutti noi, anche nelle vite dei nostri ragazzi ed anche a scuola, ma nessuno strumento compensativo ne tecnologico deve sostituire la risorsa più importante che abbiamo : il nostro cervello! Una visione equilibrata su come usare uno strumento tecnologico come appoggio scolastico nei ragazzi con DSA e difficoltà scolastiche, senza sostituirsi alle abilità di base e solo quando è utile .Come sceglierlo tra quelli gratuiti, come utilizzarlo e cosa fare invece con i bambini più piccoli: Perchè “compensare” è anche potenziare abilità.

Giulietta Bernabei, Formatrice con perfezionamento Tutor dell’apprendimento, Scuola di alta formazione sui disturbi della lettoscrittura, della matematica e del problem solving, Applicatrice del Metodo Feuerstein. Realizza interventi personalizzati di metodo di studio, abilitazione e potenziamento per studenti anche con DSA e Bisogni Educativi Speciali. Teacher in Philosophy For Children, socia fondatrice di ACE - Associazione Comunità Educante, per la quale organizza incontri di approfondimento su tematiche psico-pedagogiche

Michela Vandelli, Esperta di strumenti informatici per DSA, Consulente Genitori

Ingresso Libero