Una soluzione al panico: nasce anche a Modena il gruppo di auto mutuo aiuto della LIDAP (onlus)

Da Febbraio anche a Vignola è attiva Lidap Onlus (Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, Agorafobia ed attacchi di Panico).

Nata nel 1991 ed attiva su tutto il territorio nazionale, è un'associazione non-profit, fondata e gestita da persone colpite da questo disagio.

Gli scopi fondamentali sono: diventare momento d'incontro tra persone che vivono lo stesso disagio e che vogliono evitare il destino di una vita da pazienti; dare visibilità ed ottenere il riconoscimento degli attacchi di panico, dei disturbi d'ansia e delle fobie, a livello sanitario ed istituzionale; fornire sostegno agli interessati ed ai loro familiari attraverso l'istituzione di un servizio di ascolto telefonico, di gruppi di accoglienza, di gruppi di auto-aiuto.

In questi anni, la Lidap Onlus ha strutturato il proprio modello di intervento sul gruppo di auto-aiuto (self-help), cui si affianca la collaborazione specialistica di psichiatri e psicoterapeuti, per garantire l'applicazione del protocollo terapeutico integrato, così come la moderna psichiatria prevede.

Si tratta di un percorso, un lavoro che ciascun membro svolge su se stesso insieme ad altri e il cui obiettivo non è dare una risposta "giusta", univoca e valida per tutti, ma aiutare a cercare la risposta individuale che ognuno ha dentro di sé.

Il gruppo si fonda sull'instaurarsi di un clima di accettazione e di valorizzazione delle differenze. La sospensione del giudizio e la garanzia di riservatezza su ciò che viene verbalizzato in questo contesto consentono a ciascun membro di potersi esprimere liberamente, anche rispetto ai vissuti più problematici e dolorosi.

Gli incontri del gruppo auto mutuo aiuto sono gratuiti. Per informazioni e/o iscrizioni tel. al 347 4415461 o alla Segreteria Nazionale Lidap tel. 0521-463447 oppure consultare il sito www.lidap.it

AllegatoDimensione
lidap.pdf1.17 MB