Farsi un'idea della democrazia in Italia

Mercoledì 15 ottobre alle ore 21:00
presso la Biblioteca Auris di Vignola MO

Piero Ignazi presenta
"Partiti Politici in Italia"

Edizioni Mulino 2008

PIERO IGNAZI Piero Ignazi è professore di Politica comparata e Sistema politico dell'Unione europea nell'Università di Bologna. Di lui ricordiamo, tra le numerose pubblicazioni sui partiti italiani, Il Polo escluso (il Mulino 1998, 2° edizione rivista e aumentata, 1° edizione 1989): il primo studio politologico di alto profilo scientifico sul Movimento Sociale Italiano.

Una ricerca che ancora oggi fa testo. Pertanto Ignazi era ed è lo studioso più indicato per tracciare un efficace ritratto delle principali forze politiche sorte e sviluppatesi negli anni Novanta. Scopo al quale ha dedicato, appunto, quest'ultima sua fatica (Partiti politici in Italia, il Mulino, Bologna 2008, pp. 148, euro 8,80).

Che esce in "Farsi un'idea", un' eccellente collana di sintesi sui più diversi temi nell'ambito delle scienze sociali e umane.

Come già accennato i partiti presi in considerazione sono in larga parte quelli del dopo Tangentopoli: Alleanza Nazionale, i cosiddetti post-democristiani nelle varie sfumature e correnti, Forza Italia, Lega Nord, Pds-Ds-Pd, Rifondazione Comunista. E ne sono studiati i riferimenti culturali, la classe dirigente, la forma organizzativa e l'elettorato di riferimento.